..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

martedì 25 giugno 2013

L'Aquila e bilancio partecipativo

[Fonte foto: news-town.it]
La concretizzazione degli interventi ragionati e condivisi è il risultato che permette di dare credibilità alla parola "partecipazione", spesso impropriamente utilizzata. Oltretutto, un percorso partecipativo deve necessariamente confrontarsi con i cittadini interessati, tornando quanto più volte è necessario sulle criticità riscontrate e sulle soluzioni da intraprendere. Questo avviene anche nell'ambito del bilancio partecipativo, che permette di operare su alcune scelte del governo della città sia dal punto di vista economico che sociale, ambientale, urbanistico e culturale. 

Ma cosa si intende per bilancio partecipativo? e come è stato utilizzato nel Comune dell'Aquila? 
Un'intervista a Daniela Ciaffi (ricercatrice nel campo della sociologia dell’ambiente e del territorio, nonché autrice insieme ad Alfredo Mela del libro "Urbanistica partecipata") sul sito NewsTown ci permette di capirne di più e di dare uno sguardo ad alcune esperienze italiane. 

Per leggere l'intervista clicca sul seguente link: