..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

mercoledì 26 febbraio 2014

SFERRACAVALLO partecipa proponi condividi REPORT

Il 22 febbraio 2014, si è conclusa con una conferenza l'esperienza di urbanistica partecipata, durata tre giorni, svoltasi nell'antica borgata marinara di Sferracavallo.
E' stata una bellissima occasione di Pianificazione urbanistica insieme agli abitanti, associazioni, comitati, scuole, commercianti, rappresentanti delle circoscrizioni. La web radio - radiolav.it - ha raccontato in diretta cosa stavamo facendo. Le interviste hanno dato voce a chi continua - "si ostina" - ad avere qualcosa da dire. Mentre la piattaforma web Renurban ha supportato l'iniziativa tramite uno spazio dedicato, capace di raccontare e ricostruire le giornate per mezzo di commenti, immagini e video.
Insieme al tema partecipativo, ottimi risultati anche in termini di analisi urbanistica, territoriale e ambientale, seguita da numerose proposte progettuali

Pensiamo di poter affermare che non si è trattata di una conferenza conclusiva, soprattutto in termini di energie e proposte, anzi un punto di partenza con una significativa pluralità di punti di vista, tutti da valorizzare. Noi siamo pronti!

SCARICA QUI IL REPORT
Ass. Culturale Città in rete

venerdì 14 febbraio 2014

Mappa degli edifici degradati e/o pericolanti del Centro Storico di Palermo

Dopo i recenti crolli in Vucciria, a piazza Garraffello, e le indagini della magistratura sulle responsabilità dei proprietari che non hanno effettuato i lavori di ristrutturazione degli immobili del Centro Storico, a Palermo è ritornato alla luce un vecchio problema, quello degli edifici pericolanti. Ci sono parti del Centro Storico dove il tempo si è fermato e sembra che i bombardamenti della seconda guerra mondiale siano stati ieri. Una mappa redatta da Comune di Palermo, Settore Città Storica, ha classificato gli immobili del Centro Storico in base al tipo di degrado. 228 sono gli edifici ritenuti pericolanti urgenti, 329 gli edifici pericolanti e 901 edifici degradati. 
E' possibile che una città candidata a Capitale Europea della Cultura, prima, e Patrimonio Unesco, dopo, non abbia ancora messo in sicurezza il proprio centro antico, cuore della città?


[Comune di Palermo - Città storica]


lunedì 10 febbraio 2014

Sferracavallo Partecipa Proponi Condividi

Il 20, 21 e 22 febbraio 2014 si terrà presso la Baia del Corallo a Palermo un workshop di idee e percorsi per la valorizzazione della borgata di Sferracavallo, la tutela della costa e la rigenerazione del quartiere. L'evento è organizzato da Associazione Città in rete, Urban Creativity, Associazione Educazione Peramente Disabili e Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù e si articolerà in diverse attività quali: educazione ambientale con gli alunni delle scuole, planning for real e open space con bambini, abitanti, associazioni e comitati del quartiere. Inoltre è prevista una conferenza conclusiva.

Start h 9:00
.

Programma completo



Vedi anche su Facebook e Renurban

domenica 9 febbraio 2014

Ecomuseo Urbano a Palermo

Inaugurato ieri l'ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva. Un progetto di innovazione culturale, comunità e valorizzazione del territorio davvero interessante.

ph. Salvatore Abruscato

Di particolare interesse il Geoblog, piattaforma di immagini, video, storie e racconti di una città che sembra non esserci più ma che in realtà r-esiste ancora.

Per ulteriori info potete visitare il portale Mare Memoria Viva 

venerdì 7 febbraio 2014

Contropartecipazione

L'incontro-conferenza stampa di questa mattina è stato partecipato e produttivo. Inviata anche la lettera indirizzata all'Amministrazione palermitana (Sindaco, Assessori, Presidenza del Consiglio comunale, Segreteria generale) riguardo l'impossibilità di partecipare alle scelte amministrative.

Visualizza e scarica qui il documento

giovedì 6 febbraio 2014

Partecipazione: dalle parole ai fatti (inesistenti)

Numerose saranno le organizzazioni palermitane (tra cui la nostra Associazione) che si incontreranno venerdì 7 febbraio alle ore 11:00 presso l'aula Rostagno di Palazzo delle Aquile, per una conferenza stampa che metterà in luce le incoerenze dimostrate da parte di questa Amministrazione comunale rispetto alla promozione e la concreta possibilità di partecipazione alle scelte amministrative pubbliche e collettive.


COMUNICATO STAMPA

NUTRITO IL CARTELLO DI ASSOCIAZIONI SCESO IN CAMPO PER PROTESTARE CONTRO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER L'IMPOSSIBILITA' DI PARTECIPARE ALLE SCELTE AMMINISTRATIVE

Al momento attuale sono circa 30, ma crescono sempre di più, le associazioni, i comitati e le organizzazioni che stanno condividendo un percorso comune, volto a ribadire la sordità dell’Amministrazione comunale rispetto alle richieste più volte avanzate in questi primi 20 mesi di lavoro rispetto alla necessità di normative, strumenti e pratiche di partecipazione necessarie per quel cambiamento di rotta che può garantire ai cittadini e alle cittadine la possibilità di “vigilare e incidere positivamente” sulla gestione dei beni comuni.
Un’esigenza sentita da più parti, che ha determinato l’uscita pubblica di un comitato allargato di realtà che alle ore 11 di venerdì 7 febbraio, nell’aula Rostagno di Palazzo delle Aquile, terrà una conferenza stampa per presentare le proprie critiche, richieste e proposte, insieme a una serie di dati ed elementi, a supporto di un lavoro che va avanti e cresce da mesi grazie alla collaborazione di chi opera quotidianamente nel territorio.