..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

domenica 10 maggio 2009

La necessità di costruire un futuro

L’associazione culturale “Città in rete” nasce in un contesto universitario come quello della Facoltà di Architettura caratterizzato da un forte isolamento, per quanto riguarda le attività formative che si manifesta con una notevole mancanza di comunicazione e cooperazione non soltanto tra corsi di Laurea differenti all’interno della Facoltà ma addirittura, come nel caso del Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale tra la Laurea triennale e specialistica nonostante fanno parte di uno stesso percorso formativo. Ancor più rilevante è la mancanza di visibilità al mondo esterno data ai progetti e alle numerose idee che nascono e prendono forma dalla creatività di tanti giovani e validi studenti. Troppi piani e progetti, molto spesso originali e innovativi, rimangono infatti isolati all’interno delle mura universitarie impedendo ai cittadini di usufruire dei benefici di una corretta pianificazione ma anche negando a tanti giovani la possibilità di concretizzare i propri studi sul piano lavorativo.

Nasce dunque la necessità di un cambiamento che possa portare a una diversa concezione del “nostro” percorso universitario. La possibilità di creare momenti di aggregazione e mirati eventi culturali, come mostre ed esposizioni, concorsi di idee con premi e cine-forum, consentirebbe di superare l’isolamento tra i corsi che si svolgono e tra gli studenti che vi partecipano. Nello stesso tempo l’apertura di tali momenti a soggetti al di fuori del mondo universitario, consentirebbe la sensibilizzazione della cittadinanza attiva e delle Istituzioni alle problematiche e ai temi urbani avviando un processo di collaborazione virtuosa. Infine si darebbe l’opportunità a studenti e neo-laureati di farsi apprezzare nel loro campo e di dimostrare di essere dei veri specialisti in un settore, come quello della pianificazione e dell’urbanistica, in cui molto spesso interviene gente incompetente o con competenze diverse. L’Associazione culturale Città in rete si impegna affinché le iniziative che verranno proposte riescano negli intenti di cui sopra e raggiungano pienamente gli obiettivi prefissati.

Associazione culturale Città in rete

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un piccolo passo per l'Università e uno grande per Palermo....forza!