..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

venerdì 6 giugno 2014

USE - IT Palermo (free maps for young travellers made by locals)

[Use-It Map]

USE-IT Palermo, è un progetto di “fruizione integrata” della città rivolto ad un target di giovani viaggiatori: una mappa turistica alternativa, gratuita e non commerciale, insieme ad un sito internet ed un info-desk dedicato. L’iniziativa, finanziata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Palermo, è stata promossa dal Cowork Re Federico, publisher ufficiale della mappa e rappresentante unico per la città di Palermo nella rete USE-IT Europe, un network in continua espansione che conta più di trenta città, italiane e straniere. Obiettivo della rete è la diffusione d’informazioni turistiche indipendenti rigorosamente redatte da persone del posto e “mirate” ad un segmento specifico del popolo dei viaggiatori, quello dei giovani turisti (free maps for young travellers made by locals). 

La mappa presenta un insieme di tourist classic, monumenti imperdibili durante un soggiorno palermitano, ma soprattutto una serie di local tips, suggerimenti puntuali e precisi da parte di chi Palermo la abita e la conosce da dentro, sa cosa fare e cosa non fare. Una sezione imprescindibile per una mappa USE-IT è infatti Act like a local, un abc su come comportarsi “da vero Palermitano”. 

Il tutto in un inglese asciutto, ironico e informale, come una conversazione tra amici che si scambiano consigli per un viaggio. Gli architetti coinvolti nel progetto (Giuseppe Arici, Raffaella Campanella, Dario De Benedictis, Valentina Mandalari, Valeria Megna, Ettore Oddo) si sono impegnati in un ridisegno critico della città, cercando di rappresentarne in maniera sintetica tutti i punti di interesse e di raccontare angoli nascosti e attività artistiche e artigianali forse ancora poco conosciute. Al Cowork Re Federico e allo Spazio CaravanSerai verranno inoltre allestiti due info-desk USE-IT, dove i viaggiatori potranno ricevere informazioni e consigli da parte di giovani volontari, usufruire della rete WI-FI, bere un caffè in compagnia, conoscere l’agenda culturale della città. In occasione della conferenza stampa è stato presentato anche il sito palermo.use-it.travel, realizzato in collaborazione con PUSH, ed il programma degli eventi previsti per il week-end del sette e otto giugno per la promozione e la diffusione dell’iniziativa.

PROGRAMMA:

Sabato, 7 giugno 2014
                      
Ore 9.30: Passeggiata USE-IT Palermo/Centro Storico. 
Partenza: atrio di Palazzo Abatellis e arrivo: Galleria d’Arte Moderna di Palermo “GAM”.

Lo staff USE-IT Palermo accompagnerà i partecipanti per le vie della città storica, raccontando luoghi, storie e personaggi della mappa. La passeggiata è riservata ad un numero limitato di partecipanti (max 50). Comunicare la propria partecipazione, inviando i propri dati, alla e-mail: palermo@use-it.travel

Ore 13:00: Incontro presso “Una marina di libri” il festival dell’editoria indipendente. 
Galleria d’Arte Moderna di Palermo “GAM”, Via Sant'Anna, 21 - Palermo

Ore 18:30: “Inside USE-IT Palermo”- I racconti della mappa #1
AmorLab e Modusvivendi, Via Quintino Sella, 73 e 79 - Palermo

Domenica, 8 giugno 2014

ore 11:00: “Inside USE-IT Palermo”- I racconti della mappa #2
ECOMUSEO Mare Memoria Viva, Via Messina Marine, 3. Palermo (Ingresso libero)

Dalle ore 17:00, in poi: Info point e distribuzione mappa USE-IT al “Sicilia Queer filmfest 2014”
Cantieri Culturali alla Zisa. Via Paolo Gili, 4 – Palermo

CONTATTI

mail: palermo@use.it.travel









Nessun commento: