..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

lunedì 9 febbraio 2015

I luoghi del tempo libero e del gioco

palermoeducativa
Festival della Città Educativa
Saper Fare - I luoghi del tempo libero e del gioco

11 FEB 2015 
h 15:30 / 19:00 
Centro Tau 
Via Cipressi - 9 - Palermo

Uno degli obiettivi di "Palermo Città Educativa" dovrebbe essere quello di costruire le basi per accelerare e potenziare il processo educativo nei confronti del binomio città-bambini. Un impegno che il Comune di Palermo deve far proprio; tutelarlo, valorizzarlo e lavorare quotidianamente affinché l'idea/principio "città dei bambini" entri a far parte delle scelte politiche e programmatiche della città, sia nel breve che nel lungo periodo.

"[...] rendere possibile ai bambini di uscire di casa senza essere accompagnati, per poter incontrare gli amici e giocare con loro negli spazi pubblici della città: dal cortile al marciapiede, dalla piazza al giardino. La necessità di avere sempre il controllo diretto degli adulti impedisce ai bambini di vivere esperienze fondamentali come l'esplorazione, la scoperta, la sorpresa, l'avventura, superando ogni volta i rischi necessari. L'impossibilità di provare queste emozioni e di costruire queste conoscenze crea gravi lacune nella costruzione di una personalità adulta, di regole di comportamento, di strumenti di conoscenza e di difesa". (lacittadeibambini.org)

Per Città in rete 
Salvatore Abruscato | pianificatore territoriale

Nessun commento: