Il 31 ottobre 2024, presso il Comune di Gratteri (Città Metropolitana di Palermo) - tra i Comuni ricadenti nel Parco delle Madonie - è stato inaugurato il MAAG - Museo Archeologico Ambientale Gratteri.
Realizzato grazie ad un intervento di riqualificazione dell’Ex Macello comunale, attualmente il Museo ospita principalmente due sezioni, una archeologica - con reperti rinvenuti nell’area dell’Abbazia di San Giorgio - e una naturalistica, con la collezione di Artropodi e Fossili, donata dall’entomologo Vittorio Aliquò, e la collezione di uccelli e mammiferi acquisita dal Comune di Gratteri.
Il MAAG è inoltre dotato di una sala mostre, un’area deposito e un laboratorio per la didattica e l’ordinaria manutenzione dei reperti.
Un valore aggiunto del MAAG è la sua tipologia di fruibilità, costituita da un approccio didattico e un linguaggio semplice ma allo stesso tempo scientifico, capace di coinvolgere i visitatori degli spazi verso un accurato processo di conoscenza del contesto ambientale e territoriale in cui si trovano, ricco di storia, di beni artistici e culturali, nonché di biodiversità.
Fonte immagine: Pagina Facebook del MAAG |