..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

martedì 18 maggio 2010

La comunicazione di Danilo Dolci

Foto di Salvatore Abruscato
[...] non è possibile comunicare senza impegno sincero non violento, creativo, mentre d’altronde lo sviluppo della creatività richiede effettiva capacità di comunicare, connettere [...]. 

Il comunicare è per Dolci la capacità di prendere iniziative, ampliare i confronti, suscitare autoanalisi con i giovani…diceva che nel combattere per la gente non basta definirsi “condottieri di massa, generosi liberatori del mondo” e che una rivoluzione autentica è quella della comunicazione, che è efficace per noi e per le future generazioni.
Questo era quello che cercava di fare Dolci quando apriva il centro studi a Partinico e questo, forse, cercava di fare anche il piano di sviluppo democratico delle valli del Belice del Carboi e dello Jato, che prevedeva, tra tanti progetti, campus scolastici, spazi per il tempo libero, luoghi di aggregazione.....luoghi dove il comunicare può diventare realtà.
Ma non sempre il lavoro di Dolci è stato compreso, dunque spesso ha dovuto lottare digiunando, manifestando, comunicando quindi, a favore di uno sviluppo consapevole, sincero ed autentico. 

consigli bibliografici:
- D. Dolci, "Comunicare legge per la vita", la nuova Italia, Firenze, 1997.
- M. di Maio, G. Carta, "Il Piano di sviluppo urbanistico delle valli del Belice, del Carboi e dello Jato", Urbanistica n. 56, 1970.

Salvatore Abruscato

Nessun commento: