..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

domenica 11 marzo 2012

Smart cities: le città intelligenti del futuro

 [Curitiba, Brasile, una delle città più sostenibili al mondo]

Le recenti sfide della globalizzazione e i continui cambiamenti economici e tecnologici stanno orientando la pianificazione territoriale e urbanistica verso nuovi modelli insediativi: le smart cities. Le “città intelligenti” sono quelle città che mirano all’utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita e la gestione dei processi urbani. Questa è la strada che numerose città in tutto il mondo stanno seguendo per realizzare uno sviluppo urbano equilibrato e sostenibile. La Commissione europea ha rilanciato con forza il tema della realizzazione di città tecnologiche e interconnesse ed ha più volte esortato le amministrazioni locali e regionali ad utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per migliorare l’efficienza energetica in numerosi settori tra cui la logistica, l’edilizia e i trasporti.

La ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate ed innovative si coniuga in molti casi all’esigenza di riqualificare gli spazi pubblici, migliorare la fruizione dei servizi urbani, coinvolgere maggiormente i cittadini nella definizione delle politiche locali. L’evoluzione degli strumenti di telecomunicazione e informazione e del loro rapporto con la pianificazione urbana si accompagnano al graduale mutamento degli spazi pubblici che stanno gradualmente ritornando alla loro tradizionale centralità costituendo elementi propulsori forti per la nascita di nuove forme di socialità.

Questo modello urbano si sta diffondendo in Europa come nel resto del mondo per rendere le città sempre più tecnologiche, interconnesse, sostenibili e attrattive. In Paesi emergenti come Cina, India ed Abu Dhabi stanno per sorgere città di medie dimensioni ex novo, come Masdar City, Caofedian, Tianjin, Nanjing. In altri casi si sta puntando molto alla riqualificazione e al risanamento delle città esistenti, come ad esempio Curitiba, Lussemburgo Amsterdam, Dublino. In Europa è stata stilata una classifica delle smart cities, comparando e standardizzando diversi indicatori, mettendo in evidenza "l'intelligenza" in diversi settori, come riportato nello schema in basso. Le uniche città italiane che rientrano nelle prime settanta posizioni sono Trieste (45), Trento (49), Ancona (51) e Perugia (52).

[Smart Cities model]

Cittalia - Fondazione Anci Ricerche è la struttura dell’Anci dedicata agli studi e alle ricerche sui temi di principale interesse per i comuni italiani. Di recente Cittalia ha pubblicato un paper sulle smart cities passando in rassegna le migliori esperienze realizzate da città di tutto il mondo, offrendo un importante contributo di spunti ed idee per ispirare la realizzazione di iniziative simili nel nostro paese. 

Marcello Blanda, Pianificatore territoriale

Nessun commento: