..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

venerdì 30 maggio 2014

Use-It Palermo, un progetto di “fruizione integrata” della città per giovani viaggiatori

Santuzza Reloaded
[illustration by Raffaella Campanella]

Martedì 3 giugno ore 12.00 presso l’Archivio Storico Comunale a Palermo un team di giovani architetti palermitani presenterà USE-IT Palermo, un progetto di “fruizione integrata” della città rivolto ad un target di giovani viaggiatori: una mappa turistica alternativa, gratuita e non commerciale, insieme ad un sito internet ed un info-desk dedicato. In occasione della conferenza stampa verrà presentato anche il sito palermo.use-it.travel ed il programma degli eventi previsti per il week-end del sette e otto giugno per la promozione dell’iniziativa.

Contatti:

mail: palermo@use-it.travel


giovedì 22 maggio 2014

Palermo Pulita | 2.1 edition | Sferracavallo

Secondo appuntamento con "Palermo Pulita", una mattina insieme dedicata alla cura degli spazi pubblici della propria città con l'obiettivo di promuovere la tutela e la valorizzazione ambientale e di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente e degli spazi comuni, nel desiderio di rafforzare nei cittadini il senso collettività, comunità attiva e appartenenza ad un unico ecosistema

L'iniziativa di questo sabato 24 maggio si svolgerà a Palermo presso il lungomare di Sferracavallo, via Barcarello, con inizio alle ore 10:00.

L’evento è sostenuto dal Comune di Palermo ed approvato dalle istituzioni di competenza. Gli enti organizzatori di questa ennesima tappa sono: l'Associazione PanagiotisL.I.S.T.A. ONLUS e l’Associazione Marevivo Sicilia; in collaborazione con: A.N.F.E (Associazione Nazionale famiglie Emigrati - Delegazione regionale Sicilia), Radio Segugio Production, Visualflightpa.it, Ass. Il Filo D’Argento, Ass. Cerchi di Vita, Ass. Culturale Città in rete, Ass. Progetto 451, Palermo Indignata, Ass. Miscelarti, Ass. Culturale Insieme, Comitato Partecipa Palermo, Ass. Il Senso Della Vita, Acc. Della Subacquea, Comitato Cittadino Il Mare di Sferracavallo, Alalonga Diving Center Scuola Sub, Il Genio di Palermo, Ass. Progetto Mare, Mare Nostrum Diving Center, Ass. Sportiva You Dive Club e l’A.S.D. Jacques Cousteau Diving e Scuola Sub di Isola delle Femmine.

N.B. in caso di condizioni meteorologiche avverse, l'evento potrà subire modifiche


Per maggiori info:
info@associazionepanagiotis.it 
listaonlus@gmail.com 
Tel.: +39 328 0447841

lunedì 5 maggio 2014

Resilienza urbana e crowdfunding civico

Contributi del XXVIII Congresso nazionale dell’Istituo Nazionale di Urbanistica 
Salerno 24 - 25 - 26 ottobre 2013 

XXVIII Congresso nazionale INU, Salerno
ph. Salvatore Abruscato

Città come motore di sviluppo del Paese | A cura di F. Sbetti, F. Rossi, M. Talia, C. Trillo, Urbanistica Informazioni on line, 2013. ISSN 2239-4222.
Il governo della città nella contemporaneità. La città come motore di sviluppo | Atti del XXVIII Congresso INU, a cura di F. Sbetti, F. Rossi, M. Talia, C. Trillo, Dossier n. 4, Inu Edizioni, Roma 2013. ISBN 978-88-7603-094-9.
##
Le sessioni del XXVIII Congresso nazionale dell'INU hanno affrontato tre temi principali: La rigenerazione urbana come resilienza; Quale forma di piano e i nuovi compiti della pianificazione; Le risorse per il governo del territorio, la città pubblica e il welfare urbanoDi seguito il contributo degli Architetti-Urbanisti siciliani (E. Giannola, F.P. Riotta) intervenuti in occasione del Congresso, esponendo i loro studi e approfondimenti sulle possibili applicazioni del crowdfunding civico nell'ambito della progettazione urbana. 




Crowdfunding civico:
finanziamento collettivo come strategia di innovazione sociale
di Elena Giannola* e Francesco Paolo Riotta**
1. Non solo crisi: svolta culturale e opportunità per il futuro

Le città italiane da qualche anno stanno attraversando un momento difficile non solo in termini economici ma anche sociali e culturali in senso ampio. "Difficile" non è il termine più appropriato, in quanto implica soltanto un'accezione negativa: in realtà la crisi che investe il globo in diversi campi e settori conserva degli aspetti positivi, rintracciabili nelle profonde trasformazioni che la crisi stessa produce e che si spera possano migliorare l'esistenza dell'essere umano. Queste in parte sono conseguenti ad una situazione di crollo finanziario internazionale ma in realtà costituiscono solo la punta di un iceberg costituito da questioni molto più profonde e complesse (Rossi e Vanolo, 2010).

venerdì 2 maggio 2014

Pedonalizzazione del Centro Storico di Palermo

Estratto rielaborato dal testo I Cantieri di Fa' la cosa giusta (sito web, Ass. Culturale Città in rete, 2012) e pubblicato sul bollettino del Comitato Civico Cominciamo dal QuartiereToday Quartieri, sia on line (n.16/2014) che in copia gratuita (aprile/maggio 2014).   

Il tema della pedonalizzazione dovrebbe essere uno dei più discussi nell’ambito delle politiche urbane palermitane riguardanti la parte di città più antica: il centro storico. Operare per mezzo di microinterventi è una delle possibili alternative progettuali. Si sperimenterebbe così, anche se a piccole dosi, qualcosa che è molto vicino ai cambiamenti dei nostri stili di vita: priorità al pedone piuttosto che all’auto; minor inquinamento atmosferico e acustico; migliore fruibilità per attività commerciali e spazi pubblici; riappropriazione dei tempi e dei ritmi della città antica, dei vicoli, dei cortili, del suo valore storico e artistico; etc.. Operare in tal senso su tutto il centro storico, significa attuare appropriati processi di riqualificazione e rigenerazione urbana; indagare tutte le componenti e le dinamiche che interagiscono con gli aspetti legati alle valenze ambientali, al tessuto urbanistico, alle specifiche emergenze monumentali e al tessuto sociale, economico e culturale, composto da chi abita questi spazi o da chi in vari modi ne è fruitore. Tuttavia, è necessario un confronto con il resto della città, soprattutto con gli ambiti urbani a diretto contatto. In molte città, dove è stata operata la chiusura parziale o integrale del centro storico, si sono attuati preliminarmente alcuni provvedimenti in grado di garantire, a tutti gli abitanti, condizioni di vivibilità urbana soddisfacenti.
ph. Via Maqueda 2014