..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

mercoledì 30 aprile 2014

Hortus Urbis

Da Roma, riceviamo e con piacere inoltriamo, il seguente programma facente parte del progetto Hortus Urbis di Zappata Romana e del Parco dell’Appia Antica.

Hortus Urbis è un progetto su spazio pubblico e biodiversità che ha visto l'attivazione di un’area inutilizzata destinandola a orto didattico antico romano e a spazio pubblico.

Buona lettura

EVENTI SPECIALI DEL MESE DI MAGGIO 2014 ALL'HORTUS URBIS DI ROMA

Siamo lieti di invitarvi alle speciali iniziative all'Hortus Urbis che si affiancano alle attività domenicali per i bambini, con una pittrice/illustratrice, un’attrice giardiniera, un esperto in etnobotanica e gli esperti di treeclimbing. In programma: un laboratorio/spettacolo per un visionario corso per giardinieri planetari e un corso di due giorni con escursioni sul riconoscimento delle piante spontanee, ma anche un breve corso pratico di potatura in occasione della Festa di Maggio all’orto.
Segue il programma in dettaglio.

Il 4 MAGGIO alle 18.00 –Terza lezione di giardinaggio per giardinieri planetari, SEMI DI FUTURO, di e con Lorenza Zambon | CASA DEGLI ALFIERI, Teatro e Natura.
Il nuovo laboratorio/spettacolo a cura dell’attrice giardiniera Lorenza Zambon, uno straordinario “corso” di auto coltivazione botanico/teatrale open air. In occasione dello Spettacolo/Laboratorio sarà possibile trovare il nuovo libro di Lorenza Zambon, Lezioni di giardinaggio planetario, edito da Ponte delle Grazie nella collana Rose Selvatiche.
Dal 10 MAGGIO dalle 9.00 alle 11.00 – ACQUERELLO NELL’ORTO, a cura di Gioia Marchegiani,pittrice e illustratrice.
Una grande occasione per vivere la natura, osservarla e dipingerla. Quattro lezioni di acquerello en plein air con dimostrazioni e sperimentazioni. Ogni partecipante verrà seguito in base alle personali esigenze.
Il 10 e 11 MAGGIO, ore 10.00 – 13.00 – corso di fitoalimurgia, PIANTE SPONTANEE di Giovanni Salerno, botanico, florista amico dell'Hortus Urbis esperto in etnobotanica.
Riscopriamo il piacere di andare in cerca di erbe alimentari spontanee, stare in contatto con la natura, fare salutari passeggiate e variare la dieta scoprendo nuovi sapori e alimenti che spesso possiedono anche composti importanti per il nostro organismo e per la nostra salute.
Il 18 MAGGIO dalle 10.30 alle 12.30 – POTATURA IN TREECLIMBING | modulo formativo per adulti, a cura di Ecologistica Srl.
Un “mini” corso potatura in treeclimbing con dimostrazione pratica fra gli olmi dell’orto.
Maggiori informazioni: www.hortusurbis.it

Zappata Romana e Parco dell’Appia Antica - Roma

Nessun commento: