..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

Chi siamo

L’attuale società, orientata da un modello di vita di tipo individualista e consumista, sta dimenticando in che modo è possibile fruire degli spazi entro cui viviamo perdendo così pezzi importanti di città e di territorio a favore dei pochi, permettendo che quest’ultimi decidano in che modo debbano essere vissuti, scandendo ritmi e stili di vita insostenibili.

L’associazione culturale Città in rete si propone di diffondere un nuovo modello di vita collettiva che abbia come fondamento la condivisione di tutto ciò che la città e il territorio possono offrire. 


L'obiettivo generale che proponiamo di raggiungere è la creazione di una rete, capace di accogliere e gestire le istanze inerenti gli aspetti territoriali delle città dal punto di vista ambientale, sociale, culturale ed economico.


La rete da tessere vuole caratterizzarsi da elementi materiali e immateriali, da interrelazioni capaci di generare nuove dinamiche di condivisione dei saperi, che siano in grado di rendere la città, i luoghi in cui viviamo e ci confrontiamo giornalmente, veramente sostenibili. 


Città in rete vuol dire prima di tutto cittadini in rete, ossia persone in relazione tra di loro che condividono l'idea di costruire un ambiente (urbano e rurale) sano e capace di affrontare le innumerevoli sfide in relazione alle molteplici esigenze di oggi.

Città in rete è composta da persone che credono nei valori della condivisione e della collettività e si circonda di tecnici, liberi professionisti, studenti, lavoratori e non, e chiunque sia interessato alle dinamiche di trasformazione urbana, territoriale e ambientale e alle molteplici specificità ad esse connesse. 

Città in rete vuole accogliere e sviluppare percorsi comuni insieme a persone con competenze multidisciplinari in grado di sostenere di volta in volta le azioni che l’associazione propone e acconsente di intraprendere.