..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

martedì 1 aprile 2014

Slow mobility: turismo “lento” sostenibile

L’idea di uno sviluppo territoriale che riesca a valorizzare le risorse locali non solo materiali ma anche e soprattutto culturali passa necessariamente attraverso la rivalutazione della mobilità lenta. La “slow mobility” è un concetto che si lega ad un approccio consapevole ai luoghi, alle tracce identitarie, storiche, paesaggistiche che caratterizzano il territorio e lo rendono un bene culturale in senso pieno. In quest’ottica la riscoperta di itinerari e percorsi “slow” può inserirsi in un progetto di turismo sostenibile, ben diverso dalla formula “mordi e fuggi”, espressione di una logica consumistica e commerciale che ha determinato, nel tempo, pesanti conseguenze in termini di crisi delle risorse e dei valori locali.



[Paesaggi lucani - ph Elena Giannola]


Su questo tema vi sono diversi progetti attualmente in corso nel contesto siciliano che riguardano la mappatura delle regie trazzere, percorsi tracciati in età federiciana (XIII secolo d.C.), che costituivano anche le vie del pellegrinaggio religioso. Di recente sono state diverse le occasioni di discussione e confronto sul tema, tra le quali il convegno tenutosi a Palermo il 28 marzo 2014, “The Way to Jerusalem – La Via Francigena di Sicilia. Testimonianze urbane e paesaggio rurale in mobilità lenta: quali obiettivi per il 2020. Si è parlato della valorizzazione del patrimonio paesaggistico-ambientale e forestale, di mappatura e georeferenziazione dei percorsi, di messa a punto di specifiche app per iPhone, di segnalazione opportuna dei luoghi di sosta, delle emergenze storico-architettoniche, dei punti panoramici. A questo può essere integrata la mappatura del sistema delle attività artigianali, dei percorsi enogastronomici, la calendarizzazione di eventi e ricorrenze tradizionali, di tutta una serie di specificità che rendono unico un territorio.

Lavorare alla strutturazione di un sistema di viabilità “lenta”, che metta in evidenza l’identità e la tradizione culturale del territorio intesa in senso ampio, è un’importante opportunità che può aprire la strada ad un vero e proficuo sviluppo locale.


Elena Giannola, Architetto

Nessun commento: