..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

lunedì 30 marzo 2015

Biblioteca Danilo Dolci, spazio di costruzione

Library Working Space
Durante il laboratorio del 24 marzo i partecipanti al laboratorio Library Working Space hanno cominciato a porre le basi per la costruzione del plastico che rappresenterà una parte del contesto urbano in cui è inserita la Bibilioteca "Danilo Dolci" e quindi la stessa Scuola Publio Virgilio Marone.

La Biblioteca diventa spazio di costruzione e socializzazione. Quattro gruppi creeranno una parte del plastico che, una volta completato, verrà congiunto per formare un unico grande modello tridimensionale. Questo tipo di attività permetterà ai bambini di sperimentare il raggiungimento di un obiettivo comune per mezzo di una attività collettiva.

Sei tipologie di aree regoleranno la composizione del plastico:
- interesse storico 
- interesse residenziale 
- verde 
- edifici pubblici 
- commercio 
- parcheggi

giovedì 19 marzo 2015

Percorsi e percezioni dello spazio in Library Working Space

Library Working Space
Anche lo scorso martedì, 17 marzo 2015, presso i locali della Biblioteca "Danilo Dolci" - Scuola Publio Virgilio Marone di Palermo - i partecipanti del laboratorio Library Working Space, biblioteca spazio di lavoro, si sono confrontati con la lettura dei contesti urbani per mezzo di un'analisi visiva e percettiva del proprio quartiere e del percorso casa-scuola, oppure scuola-casa

Grazie al linguaggio audiovisivo o figurativo e artistico si è permesso ai bambini partecipanti di esprimere le proprie considerazioni sulla città, questa volta da un punto di vista più vicino alla dimensione del proprio quartiere e degli spazi di prossimità.

mercoledì 11 marzo 2015

Viaggio nei Comuni delle buone pratiche – Premio BISP 2015

[Biennale Spazio Pubblico 2015]

Il concorso è rivolto ai Comuni che hanno realizzato opere o attività classificabili come “buone pratiche”, riconducibili alle tre aree tematiche della Bisp 2015: la strada, la rigenerazione urbana, la città diseguale e ispirate ai principi della Carta dello Spazio Pubblico.

Il Premio consiste in una targa di bronzo conferita ai primi 3 classificati per ogni area tematica ed in un attestato per i progettisti, associazioni, imprese, cooperative e società no profit che ne hanno redatto il progetto e realizzato l’esecuzione delle opere e/o delle attività. Un premio speciale sarà riservato al vincitore tra i Comuni al di sotto dei 30.000 abitanti.

Dopo la proclamazione dei vincitori saranno rese pubbliche le “buone pratiche” presentate tramite il sito internet della BiSP e i siti e le pubblicazioni dei soggetti promotori. In occasione della premiazione, che avverrà nel corso dell’evento conclusivo della Biennale (Roma 21-24 maggio 2015), sarà allestita una mostra dei progetti/programmi vincitori.

Fonte: biennale spazio pubblico

mercoledì 4 marzo 2015

Racconti di città invisibili in Library Working Space

Library Working Space
Giorno 5 marzo, presso i locali della Biblioteca "Danilo Dolci" della Scuola Media Publio Virgilio Marone di Palermo, si è svolto il secondo incontro dei sei previsti per il progetto Library Working Space, biblioteca spazio di lavoro.

Racconti di città, letture in aula, "scambi di città" e di opinioni e rappresentazioni grafiche sono gli elementi che hanno caratterizzato questo secondo appuntamento, che ha visto "Le città invisibili", di Italo Calvino, come protagoniste. Ognuno dei partecipanti ha avuto modo di disegnare e rielaborare la città appena letta e conosciuta.