..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

giovedì 30 aprile 2015

Crowdfunding Civico a Palermo


Il gruppo palermitano Crowdfunding Civico idee per il territorio si occupa di sostenere e promuovere processi innovativi di rigenerazione urbana coinvolgendo chi, in varie forme, vive e abita i territori, sviluppando percorsi di formazione e consolidamento della coscienza civica, di confronto, dialogo, interazione e socializzazione. Intende altresì recuperare la dimensione collettiva e l’attenzione all’aspetto sociale dei contesti urbani per migliorarne qualità e stili di vita, incoraggiando la reale cooperazione tra i cittadini, nonché iniziative collettive per una gestione più “socialmente partecipata” dello spazio pubblico.  

Viva L’Ombra al Parco Uditore 

Il crowdfunding in atto è un percorso di valorizzazione del parco in continuità con quello già intrapreso dagli abitanti del quartiere a partire dal 2010. Il contributo di Crowdfunding Civico idee per il territorio mira a sostenere il recupero e la riqualificazione di quest’area verde della città. Grazie alla collaborazione con l'associazione Parco Uditore, il gruppo è intervenuto in termini di supporto tecnico, idee, interventi di sensibilizzazione e momenti partecipati, volendo sperimentare il crowfunding civico (probabilmente il primo caso in Sicilia) come strumento di raccolta fondi per la concreta realizzazione di una delle proposte progettuali selezionate insieme ai fruitori del parco durante la raccolta delle idee, avvenuta da giugno a ottobre del 2014 all’interno dello stesso parco.
ph LAN - Laboratorio Architetture Naturali
Adesso, fino al 25 giugno 2015, tramite la piattaforma on line INDIEGOGO, facendo riferimento al progetto VIVA L’OMBRA AL PARCO UDITORE, sarà possibile per tutti i cittadini donare il proprio piccolo-grande contributo che permetterà di realizzare un nuovo spazio per l’ombra e il tempo libero all’interno del Parco Uditore di Palermo, utilizzando materiali semplici e naturali con la modalità della partecipazione progettuale e dell’autocostruzione.

Le donazioni saranno raccolte solo se verrà raggiunta la cifra stabilita, in caso contrario torneranno indietro a ciascun donatore.  

Link per donare: 

Info e contatti: 

Network:
https://www.indiegogo.com/projects/viva-l-ombra-al-parco-uditore

Da CwfC idee per il territorio

Nessun commento: