Library Working Space |
In occasione degli ultimi due laboratori di Library Working Space, svolti il 14 e 28 aprile 2015 presso la Biblioteca "Danilo Dolci" di Palermo (scuola Publio Virgilio Marone), si sono completate le fasi di elaborazione del modello tridimensionale.
La precedente suddivisione in quattro gruppi di lavoro e la successiva unione del materiale prodotto dagli stessi ha permesso di portare al termine il plastico: l'unicità delle parti e l'armonia dell'insieme.
La precedente suddivisione in quattro gruppi di lavoro e la successiva unione del materiale prodotto dagli stessi ha permesso di portare al termine il plastico: l'unicità delle parti e l'armonia dell'insieme.
L'esperienza compiuta può essere vista come un momento di workshop dedicato al riuso e il riciclo, in cui i bambini hanno acquisito nuove competenze per la modellazione e rifunzionalizzazione pratica di oggetti di scarto (carta, cartone, cartoncino), apparentemente non più utilizzabili; hanno inoltre migliorato/sviluppato capacità e tecniche artistiche e manuali e ampliato le loro conoscenze nei temi della riduzione, del riuso, del riciclo, della raccolta e del recupero (noti come le “5 R”).
L'individuazione delle diverse tipologie di aree (interesse storico-residenziale-pubblico, verde, commercio, parcheggi), di isolati o macroisolati, il loro sviluppo volumetrico, la cura della forma e del suo dettaglio, hanno fatto in modo che i partecipanti, pur in maniera semplice ed essenziale, prendessero contatto con i fondamenti del funzionamento di una città o di una parte di essa, con i suoi spazi, le sue misure e complessità.
L'individuazione delle diverse tipologie di aree (interesse storico-residenziale-pubblico, verde, commercio, parcheggi), di isolati o macroisolati, il loro sviluppo volumetrico, la cura della forma e del suo dettaglio, hanno fatto in modo che i partecipanti, pur in maniera semplice ed essenziale, prendessero contatto con i fondamenti del funzionamento di una città o di una parte di essa, con i suoi spazi, le sue misure e complessità.
Si è pertanto concluso il ciclo di incontri e laboratori che ha visto la partecipazione di trenta bambini appartenenti alla scuola e al territorio limitrofo. Un'esperienza informativa e formativa, intrapresa tra gioco, impegno, curiosità, divertimento, concentrazione e passione.
Nessun commento:
Posta un commento