..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

sabato 22 maggio 2010

Oltre gli spazi al LEFT


Alcuni degli interventi per la rigenerazione urbana hanno a che fare con la trasformazione della percezione di un sito. Spesso i luoghi pubblici delle nostre città sono degradati o abbandonati e sono quelli che inducono ad una maggiore riflessione in quanto potenziali luoghi di progetto e quindi di rinascita, ma non si può pensare di intervenire con una semplice striscia di verde o con la piantumazione di qualche albero. Si devono tenere in considerazione non solo processi ecologici o ambientali, ma anche sociali, economici e culturali.

Il video dal titolo OLTRE GLI SPAZI vuole raccontare la crisi degli spazi pubblici, quali piazze, strade, luoghi e "non luoghi" della città, per mezzo di immagini, suoni e rumori, interviste ai cittadini di Palermo ed ai tecnici interessati al tema. Il video tenta di mostrare in che modo oggi gli spazi pubblici vengono vissuti e come vengono percepiti dalla collettività.

La proiezione del video si terrà domenica 30 maggio 2010 al Left di Palermo in via Degli Schioppettieri n. 8 alle ore 17.30.

Immagini ed interviste di Salvatore Abruscato, Marcello Blanda, Salvatore Brai e Fausto De Lisi. Montaggio di Enrico Montalbano, assistenti: Salvatore Abruscato, Marcello Blanda, Salvatore Brai e Fausto De Lisi. Musica originale Hatori Yumi - Brusio Netlabel.

A seguire: workshop sulle tematiche relative allo spazio pubblico della città, delle sue dinamiche e trasformazioni, con riferimento particolare alla città di Palermo. Chiunque sia interessato ai problemi e soluzioni della cosa pubblica, alla città e al diritto di viverla e condividerla, è invitato a partecipare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

...oltre il Left!