..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

venerdì 15 ottobre 2010

Raccolta rifiuti a Palermo: differenze nella differenziata

Riceviamo e inoltriamo il seguente comunicato relativo alla situazione della gestrione dei rifiuti a Palermo

RACCOLTA DIFFERENZIATA `PORTA A PORTA´ ("PALERMO DIFFERENZIA")

A Palermo il Progetto Palermo Differenzia di raccolta porta a porta ha dato ottimi risultati: nel primo step, che ha coinvolto una zona centrale della città, si è passati dal 4% al 79% in 6 settimane [Fonte:Ministero dell´Ambiente http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=102218]. Il primo step di Palermo Differenzia è partito all'inizio di Febbraio 2010, adesso siamo arrivati al quarto. In tutto il progetto riguarda solo il 11% circa della popolazione di Palermo (76.000 abitanti su 667.000) [Fonte: AMIA http://www.amianet.it/].


[Foto Repubblica Palermo]

Mentre dove c'è la raccolta porta a porta si sono raggiunti risultati ragguardevoli (tra il 60 e il 70% il primo mese in ogni step) le campane del resto della città sono state svuotate solo raramente, vanificando gli sforzi di chi continua a fare la differenziata. L'estensione a tutta la città della raccolta porta a porta mi risulta che non sia neanche nel piano industriale dell'AMIA.

Renata Di Fazio
Rifiuti Zero Palermo

2 commenti:

Marcello ha detto...

Credo sia un peccato (e comunque molto grave) il fatto che l'AMIA probabilmente non estenderà la raccolta porta a porta a tutta la città, soprattutto alla luce degli ottimi risutati raggiunti. Secondo me a Palermo, il problema era proprio che il servizio di raccolta non funzionava! Dobbiamo fare qualche pressione all'ente per estendere la raccolta a tutta la città, la discarica di Bellolampo non ce la fa più!!!

Marcello Blanda

Anonimo ha detto...

Concordo con il fatto che la raccolta porta a porta dovrebbe essere estesa in tutta la città.....anche perchè la tassa sull'immondizia arriva a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!