..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

giovedì 6 novembre 2014

ICity Rate 2014: la classifica delle città più smart


[ICity Lab] 

E' stato presentato a Bologna, in occasione di Smart City Exhibition 2014, il rapporto ICity Rate 2014, la classifica delle città italiane più smart. Lo studio, realizzato da FORUM PA, analizza i 106 Comuni capoluogo sulla base di 72 indicatori statistici, per descrivere la situazione in sei dimensioni: economy, living, environment, people, mobility e governance, secondo uno schema consolidato nelle analisi internazionali delle smart cities. Rispetto alle edizioni precedenti, ai tradizionali indicatori “standard” sono state affiancate una serie di variabili “smart”, più direttamente collegate alle dinamiche di innovazione tecnologica e sociale. Sono Milano, Bologna e Firenze le città più smart d’Italia. Milano con 623 punti è prima e guadagna due posizioni rispetto al 2013; seconda a breve distanza si riconferma Bologna (610 punti), al terzo posto si colloca Firenze (558 punti), con un balzo in avanti di quattro posizioni.

In forte crescita anche Venezia, che passa dal 10° al 6° posto e Roma che guadagna 11 posizioni, dal 23° al 12° nel 2014. Rispetto al 2013 risulta ancora più evidente il divario tra le città del Nord e quelle del Sud e delle Isole, con una graduatoria praticamente spaccata in due. La migliore tra le realtà del Mezzogiorno è Cagliari, che si ferma al 60° posto. Seguono Pescara al 62° e L’Aquila al 64°, che insieme a Bari e Sassari costituiscono la fascia più avanzata del Mezzogiorno. 

[Classifica ICity Rate]
Il rapporto mette in evidenza anche il forte divario della Sicilia con il resto del Paese. Le città siciliane, infatti, occupano la parte finale della classifica. Palermo, la più smart delle siciliane, ha un punteggio pari a circa la metà di Milano e si colloca al 82esimo posto su 106, recuperando tuttavia 7 posizioni rispetto alla classifica del 2013. Seguono Ragusa (93esima), che recupera 2 posizioni rispetto allo scorso anno, Messina (94esima) e Catania (264esima) entrambe in discesa. Siracusa (97esima) ed Enna (100esima) recuperano posizioni, mentre Trapani, Caltanissetta e Agrigento si collocano nelle ultime posizioni della classifica. 

Per ulteriori informazioni e per navigare i dati visita www.icitylab.it

Nessun commento: