..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

sabato 9 maggio 2015

Incontro in Biblioteca "Danilo Dolci"

Biblioteca "Danilo Dolci"

L'occasione dell'evento di cui sopra che si terrà martedì 12, a partire dalle ore 16.30, sarà un momento prezioso di ascolto ed esposizione di tutte le varie attività che si sono svolte quest'anno presso gli spazi della Biblioteca "Danilo Dolci" (scuola Publio Virgilio Marone - Palermo).

Oltretutto sarà possibile visionare parte degli elaborati prodotti durante i laboratori di Library Working Space, che si sono svolti dal mese di febbraio fino al mese di aprile all'interno della stessa biblioteca scolastica. 

Info e contatti:

mercoledì 6 maggio 2015

Arte e performance "dentro l'anima urbana"

Associazione Culturale Eraora

"C'è ancora un'anima dentro la nostra città?" 

E' questo l'interrogativo a cui vuole rispondere l'associazione culturale Eraora.

Fotografia, pittura, sperimentazioni artistiche, percezioni dello spazio, incontri, creatività e tanto altro saranno lodevoli protagoniste di questa settimana all'interno delle botteghe 4 e 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Fino a giorno 11 maggio 2015 sarà possibile esplorare questi spazi; viverli e condividerli insieme agli artisti, agli organizzatori e ai fruitori, intraprendendo un percorso che mostrerà "l'anima urbana" di chi in vari modi abita la città e i suoi luoghi, espressione di molteplici volti, lavori, sforzi e ricchezze. 

Info e contatti:

giovedì 30 aprile 2015

Crowdfunding Civico a Palermo


Il gruppo palermitano Crowdfunding Civico idee per il territorio si occupa di sostenere e promuovere processi innovativi di rigenerazione urbana coinvolgendo chi, in varie forme, vive e abita i territori, sviluppando percorsi di formazione e consolidamento della coscienza civica, di confronto, dialogo, interazione e socializzazione. Intende altresì recuperare la dimensione collettiva e l’attenzione all’aspetto sociale dei contesti urbani per migliorarne qualità e stili di vita, incoraggiando la reale cooperazione tra i cittadini, nonché iniziative collettive per una gestione più “socialmente partecipata” dello spazio pubblico.  

Viva L’Ombra al Parco Uditore 

Il crowdfunding in atto è un percorso di valorizzazione del parco in continuità con quello già intrapreso dagli abitanti del quartiere a partire dal 2010. Il contributo di Crowdfunding Civico idee per il territorio mira a sostenere il recupero e la riqualificazione di quest’area verde della città. Grazie alla collaborazione con l'associazione Parco Uditore, il gruppo è intervenuto in termini di supporto tecnico, idee, interventi di sensibilizzazione e momenti partecipati, volendo sperimentare il crowfunding civico (probabilmente il primo caso in Sicilia) come strumento di raccolta fondi per la concreta realizzazione di una delle proposte progettuali selezionate insieme ai fruitori del parco durante la raccolta delle idee, avvenuta da giugno a ottobre del 2014 all’interno dello stesso parco.
ph LAN - Laboratorio Architetture Naturali

mercoledì 29 aprile 2015

Library Working Space: piccoli urbanisti crescono

Library Working Space
In occasione degli ultimi due laboratori di Library Working Space, svolti il 14 e 28 aprile 2015 presso la Biblioteca "Danilo Dolci" di Palermo (scuola Publio Virgilio Marone), si sono completate le fasi di elaborazione del modello tridimensionale.
La precedente suddivisione in quattro gruppi di lavoro e la successiva unione del materiale prodotto dagli stessi ha permesso di portare al termine il plastico: l'unicità delle parti e l'armonia dell'insieme.

L'esperienza compiuta può essere vista come un momento di workshop dedicato al riuso e il riciclo, in cui i bambini hanno acquisito nuove competenze per la modellazione e rifunzionalizzazione pratica di oggetti di scarto (carta, cartone, cartoncino), apparentemente non più utilizzabili; hanno inoltre migliorato/sviluppato capacità e tecniche artistiche e manuali e ampliato le loro conoscenze nei temi della riduzione, del riuso, del riciclo, della raccolta e del recupero (noti come le “5 R”).

lunedì 30 marzo 2015

Biblioteca Danilo Dolci, spazio di costruzione

Library Working Space
Durante il laboratorio del 24 marzo i partecipanti al laboratorio Library Working Space hanno cominciato a porre le basi per la costruzione del plastico che rappresenterà una parte del contesto urbano in cui è inserita la Bibilioteca "Danilo Dolci" e quindi la stessa Scuola Publio Virgilio Marone.

La Biblioteca diventa spazio di costruzione e socializzazione. Quattro gruppi creeranno una parte del plastico che, una volta completato, verrà congiunto per formare un unico grande modello tridimensionale. Questo tipo di attività permetterà ai bambini di sperimentare il raggiungimento di un obiettivo comune per mezzo di una attività collettiva.

Sei tipologie di aree regoleranno la composizione del plastico:
- interesse storico 
- interesse residenziale 
- verde 
- edifici pubblici 
- commercio 
- parcheggi

giovedì 19 marzo 2015

Percorsi e percezioni dello spazio in Library Working Space

Library Working Space
Anche lo scorso martedì, 17 marzo 2015, presso i locali della Biblioteca "Danilo Dolci" - Scuola Publio Virgilio Marone di Palermo - i partecipanti del laboratorio Library Working Space, biblioteca spazio di lavoro, si sono confrontati con la lettura dei contesti urbani per mezzo di un'analisi visiva e percettiva del proprio quartiere e del percorso casa-scuola, oppure scuola-casa

Grazie al linguaggio audiovisivo o figurativo e artistico si è permesso ai bambini partecipanti di esprimere le proprie considerazioni sulla città, questa volta da un punto di vista più vicino alla dimensione del proprio quartiere e degli spazi di prossimità.

mercoledì 11 marzo 2015

Viaggio nei Comuni delle buone pratiche – Premio BISP 2015

[Biennale Spazio Pubblico 2015]

Il concorso è rivolto ai Comuni che hanno realizzato opere o attività classificabili come “buone pratiche”, riconducibili alle tre aree tematiche della Bisp 2015: la strada, la rigenerazione urbana, la città diseguale e ispirate ai principi della Carta dello Spazio Pubblico.

Il Premio consiste in una targa di bronzo conferita ai primi 3 classificati per ogni area tematica ed in un attestato per i progettisti, associazioni, imprese, cooperative e società no profit che ne hanno redatto il progetto e realizzato l’esecuzione delle opere e/o delle attività. Un premio speciale sarà riservato al vincitore tra i Comuni al di sotto dei 30.000 abitanti.

Dopo la proclamazione dei vincitori saranno rese pubbliche le “buone pratiche” presentate tramite il sito internet della BiSP e i siti e le pubblicazioni dei soggetti promotori. In occasione della premiazione, che avverrà nel corso dell’evento conclusivo della Biennale (Roma 21-24 maggio 2015), sarà allestita una mostra dei progetti/programmi vincitori.

Fonte: biennale spazio pubblico

mercoledì 4 marzo 2015

Racconti di città invisibili in Library Working Space

Library Working Space
Giorno 5 marzo, presso i locali della Biblioteca "Danilo Dolci" della Scuola Media Publio Virgilio Marone di Palermo, si è svolto il secondo incontro dei sei previsti per il progetto Library Working Space, biblioteca spazio di lavoro.

Racconti di città, letture in aula, "scambi di città" e di opinioni e rappresentazioni grafiche sono gli elementi che hanno caratterizzato questo secondo appuntamento, che ha visto "Le città invisibili", di Italo Calvino, come protagoniste. Ognuno dei partecipanti ha avuto modo di disegnare e rielaborare la città appena letta e conosciuta.

giovedì 26 febbraio 2015

Danilo Dolci City, la città di Library Working Space

Library Working Space
[ph di A. Re]
Giorno 24 febbraio ha avuto inizio il primo dei sei appuntamenti previsti per "Library Working Space, biblioteca spazio di lavoro", laboratorio che l'associazione sta curando presso la Biblioteca "Danilo Dolci" - Scuola Publio Virgilio Marone - di Palermo. 

Il gioco di simulazione “La città”, in cui si sono riprodotti alcuni comportamenti sociali di una città, ha permesso di evidenziare le relazioni esistenti fra gli individui di una comunità.

domenica 22 febbraio 2015

Mappa di Palermo Pulita

Palermo Pulita 2013-2014
scarica la mappa

"La città di Leonia rifà se stessa tutti i giorni: ogni mattina la popolazione si risveglia tra lenzuola fresche, si lava con saponette appena sgusciate dall'involucro, indossa vestaglie nuove fiammanti, estrae dal più perfezionato frigorifero barattoli di latta ancora intonsi, ascoltando le ultime filastrocche che dall'ultimo modello d'apparecchio. 
Sui marciapiedi, avviluppati in tersi sacchi di plastica, i resti di Leonia d'ieri aspettano il carro dello spazzaturaio. Non solo i tubi di dentifricio schiacciati, lampadine fulminate, giornali, contenitori, materiali d'imballaggio, ma anche scaldabagni, enciclopedie, pianoforti, servizi di porcellana: più che dalle cose di ogni giorno vengono fabbricate vendute comprate, l'opulenza di Leonia si misura dalle cose che ogni giorno vengono buttate via per far posto alle nuove. Tanto che ci si chiede se la vera passione di Leonia sia davvero come dicono il godere delle cose nuove e diverse, o non piuttosto l'espellere, l'allontanare da sé, il mondarsi d'una ricorrente impurità. Certo è che gli spazzaturai sono accolti come angeli, e il loro compito di rimuovere i resti dell'esistenza di ieri è circondato d'un rispetto silenzioso, come un rito che ispira devozione, o forse solo perché una volta buttata via la roba nessuno vuole più averci da pensare.

sabato 14 febbraio 2015

Palermo Pulitissima


21 FEB 2015
h 10:00 - 18:00
Fonderia Oretea
Palermo

L'evento di sabato 21 febbraio si articolerà tra laboratori creativi, giochi, fiabe, mappesportelli informativi. L'obiettivo è promuovere e sensibilizzare la cittadinanza alla cultura della salvaguardia ambientale, sia come gruppo di movimenti e organizzazioni territoriali in rete, sia come singoli facenti parte di un unico ecosistema urbano. 

Per questo motivo l'Associazione Città in rete, unita alla rete delle organizzazioni che compongono "Palermo Pulita", vi attende a questo meraviglioso appuntamento cittadino, consapevoli che ogni giorno, con le nostre azioni, siamo tutti coinvolti e invitati a tutelare l'ambiente urbano e rurale entro cui abitiamo. 

lunedì 9 febbraio 2015

I luoghi del tempo libero e del gioco

palermoeducativa
Festival della Città Educativa
Saper Fare - I luoghi del tempo libero e del gioco

11 FEB 2015 
h 15:30 / 19:00 
Centro Tau 
Via Cipressi - 9 - Palermo

Uno degli obiettivi di "Palermo Città Educativa" dovrebbe essere quello di costruire le basi per accelerare e potenziare il processo educativo nei confronti del binomio città-bambini. Un impegno che il Comune di Palermo deve far proprio; tutelarlo, valorizzarlo e lavorare quotidianamente affinché l'idea/principio "città dei bambini" entri a far parte delle scelte politiche e programmatiche della città, sia nel breve che nel lungo periodo.

"[...] rendere possibile ai bambini di uscire di casa senza essere accompagnati, per poter incontrare gli amici e giocare con loro negli spazi pubblici della città: dal cortile al marciapiede, dalla piazza al giardino. La necessità di avere sempre il controllo diretto degli adulti impedisce ai bambini di vivere esperienze fondamentali come l'esplorazione, la scoperta, la sorpresa, l'avventura, superando ogni volta i rischi necessari. L'impossibilità di provare queste emozioni e di costruire queste conoscenze crea gravi lacune nella costruzione di una personalità adulta, di regole di comportamento, di strumenti di conoscenza e di difesa". (lacittadeibambini.org)

Per Città in rete 
Salvatore Abruscato | pianificatore territoriale

martedì 3 febbraio 2015

Accessibilità ospedaliera della Provincia di Enna

[Accessibilità ospedaliera Provincia di Enna]

In occasione del seminario "Opendataterritorioenna, dai dati geografici aperti occasioni di sviluppo per un territorio "intelligente", tenutosi a Enna nel dicembre 2014, sono state presentate le mappe sull'accessibilità della rete ospedaliera della Provincia di Enna, elaborate dall'Associazione culturale Città in rete a seguito dell'Accordo di partenariato siglato con la Provincia Regionale di Enna, a fine agosto 2014. 

venerdì 30 gennaio 2015

2015 Anno Internazionale dei Suoli

Internationales Jahr des Bodens
Année Internationale des Sols
Anno Internazionale dei Suoli

L’Assemblea Generale dell'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) ha proclamato il 2015 Anno Internazionale dei Suoli.

Il suolo base fondamentale della vita

Il suolo è estremamente importante per la vita sulla Terra: ospita migliaia di specie che mantengono e regolano i cicli dei nutrienti e il flusso energetico tra l'atmosfera, le acque sotterranee e la vegetazione. Il suolo costituisce la base per la produzione di alimenti e svolge importanti funzioni, ad esempio filtra e trattiene l'acqua e immagazzina carbonio. Ciò nonostante, la sua importanza viene spesso sottovalutata.

In occasione dell'Anno internazionale dei suoli 2015 verranno organizzate attività di vario tipo su scala globale, nazionale e locale.

Informati su suoli2015.ch

Riferimento testo: suoli2015.ch

lunedì 19 gennaio 2015

Pianificazione del territorio: attenzione ai Lupi


ADERISCI all'APPELLO

contro la bozza di legge "Principi in materia di politiche pubbliche territoriali e trasformazioni urbane" predisposto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi.

Alcuni elementi del DDL M.Lupi:
- Più privilegi per una categoria di cittadini (i proprietari);
- Soppressione del D.I. 1444/68 (standard minimi urbanistici) sullo spazio pubblico;
- Nessun impegno per il contenimento del consumo di suolo;
- Rinnovo urbano senza pianificazione urbanistica o in difformità da questa;
- Possibilità di Esproprio da parte di Consorzi (tra proprietari) su una minoranza (proprietari non aderenti). Per quest'ultimi nessuna forma di tutela prevista;
- In tema di edilizia residenziale sociale, diritto alla casa (come sancito dalla Costituzione) sempre meno garantito.

RACCOGLI e INVIA altre ADESIONI all'appello di Eddyburg