Riceviamo e inoltriamo il seguente COMUNICATO STAMPA
Palermo 23/12/2010 - La Rete Rifiuti Zero Aragona e le Associazioni Rifiuti Zero Biancavilla, Rifiuti Zero Catania, Rifiuti Zero Messina, Rifiuti Zero Palermo e Rifiuti Zero Trapani dichiarano che la scelta di smaltire i rifiuti mediante qualunque forma di incenerimento non solo è priva di fondamento scientifico e nuoce all´ambiente e alla salute, ma distrugge rilevanti risorse economiche e potenziali posti di lavoro.
Le associazioni sopracitate, in seguito alle dichiarazioni rilasciate negli ultimi mesi alla stampa dall´On. Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Sicilia nonché Commissario Straordinario all´Emergenza Rifiuti in Sicilia, riguardo gli impianti di incenerimento dei rifiuti, da lui definiti "tecnologia fallimentare" e "impianti inutili e dannosi", chiedono al Presidente Lombardo che le sue posizioni contro gli inceneritori o "termovalorizzatori" vengano oggi rinnovate, o, in caso contrario, che sia manifestato esplicitamente che è in atto un inspiegabile ripensamento a tal proposito.
Le associazioni suddette invitano inoltre ad una ponderata riflessione sull´argomento poiché le importanti scelte che si stanno pianificando in materia di gestione dei rifiuti in Sicilia rischiano fortemente di condizionare, per i prossimi dieci anni, la salute, il lavoro, l´economia e il benessere dei Siciliani. Le associazioni sopracitate sottolineano infine l´importanza che siano coinvolte le associazioni ambientaliste di settore e con il loro contributo venga rivisitata la stesura del Piano Rifiuti prima dell´ufficializzazione dello stesso.
Rete Rifiuti Zero Aragona
Rifiuti Zero Biancavilla
Rifiuti Zero Catania
Rifiuti Zero Messina
Rifiuti Zero Palermo
Rifiuti Zero Trapani
Nessun commento:
Posta un commento